24 ottobre: chiude “I Sensi dell’Arte e della Fede”

Share

Domani sabato 24 ottobre 2015 chiuderà i battenti la mostra “I Sensi dell’Arte e della Fede – 600 anni del convento di San Giuliano“.

L’esposizione, inaugurata il 20 agosto scorso e organizzata dall’Associazione AquilArtes e dalla Provincia dei Frati Minori dell’Aquila in collaborazione con le sedi aquilane dell’Unione Italiana Ciechi e ipovedenti e dell’Ente Nazionale Sordi, ha riscosso notevole successo a livello locale e nazionale. Ne è stata molto lodata e apprezzata la natura multisensoriale che ha dato modo anche alle persone con disabilità sensoriali di visitarla. Nei due mesi di apertura si sono contati circa 3000 visitatori di cui più di mille studenti. Numerose infatti sono state le scuole che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa. Sono state inoltre molto graditi e partecipati anche gli eventi correlati alla mostra, ovvero le quattro visite guidate straordinarie  del “Conventino” quattrocentesco (di cui due nel corso della Perdonanza Celestiniana), il concerto di musica antica di Aquilaltera e Cantrici di Euterpe e, in ultimo, il seminario di approfondimento della dott.ssa Daniela Ciammetti sui documenti e le bolle papali esposti in mostra.
L’esposizione è inserita nel programma del Convegno internazionale sull’Osservanza Francescana in corso oggi e domani 24 ottobre presso il Convento di San Giuliano.