Le Visite Sensoriali di AquilArtes

Share

“L’Aquila ad occhi chiusi”                                                                 

«L’essenziale è invisibile agli occhi.» (Antoine de Saint-Exupéry)

Tour sensoriali della città dedicato a persone con disabilità visiva (4 ore; su prenotazione).

Visita del centro storico della città incentrata sui sensi dell’udito, del tatto e dell’olfatto. E’ organizzata e preparata nei minimi dettagli in collaborazione con la Sezione dell’Unione Italiana Ciechi dell’Aquila. Durante la visita verranno dedicati momenti all’esplorazione tattile di supporti appositamente realizzati e, laddove possibile e concesso, anche di opere ed elementi architettonici originali. 

San Giuliano e il suo convento tra le dita”

Situato a pochi chilometri dal centro storico della città e ritenuto uno dei più importanti centri abruzzesi di studi e spiritualità francescani, San Giuliano venne fondato nel 1415 e fu il primo Convento dell’Osservanza in Abruzzo. E’ oggi una preziosa testimonianza storico-artistica che arricchisce la già consistente proposta turistica della città.

Tour guidato sensoriale (durata ore 2; su prenotazione)

L’itinerario guidato tattile, dedicato a persone con disabilità visiva, interessa la chiesa barocca in cui è conservata la tavola dipinta di Saturnino Gatti raffigurante il Beato Vincenzo dell’Aquila (fine XV-inizio XVI secolo), il chiostro seicentesco e il “conventino” quattrocentesco, primo nucleo del complesso conventuale.

“L’Aquila in Lis” e “Convento di San Giuliano in Lis”

Tour guidati in LIS (su prenotazione)

L’Associazione AquilArtes propone inoltre visite guidate del centro storico della città dell’Aquila e del Convento di San Giuliano in Lingua dei segni italiana, con guida turistica segnante o con la presenza di un interprete.