Le Visite di AquilArtes

Share

Le Visite di AquilArtes a San Giuliano

Luglio 2021

Dal 7 luglio riprendono le Visite di AquilArtes presso il Convento di San Giuliano a L’Aquila.

Situato a pochi chilometri dal centro storico della città e ritenuto uno dei più importanti centri abruzzesi di studi e spiritualità francescani, San Giuliano venne fondato nel 1415 e fu il primo Convento dell’Osservanza in Abruzzo. Acquisì notevole rilievo grazie alla presenza a L’Aquila dei massimi esponenti del movimento: San Bernardino da Siena, San Giacomo della Marca e San Giovanni da Capestrano. E’ oggi una preziosa testimonianza storico-artistica che arricchisce la già consistente proposta turistica della città.

Gli itinerari guidati interesseranno la chiesa barocca in cui è conservata la tavola dipinta di Saturnino Gatti raffigurante il Beato Vincenzo dell’Aquila (fine XV-inizio XVI secolo), il chiostro seicentesco e il “conventino” quattrocentesco, primo nucleo del complesso conventuale.

Nel mese di luglio 2021 sarà possibile visitare il Convento nei giorni 7, 15, 25, 27, 30 alle ore 16,00.

Per garantire la migliore accoglienza ai partecipanti, è richiesta obbligatoriamente la prenotazione. Saranno rispettate tutte le norme di sicurezza dettate dalla situazione post-emergenziale. Per tale motivo è richiesto ai partecipanti obbligatoriamente l’uso della mascherina.

Per informazioni e prenotazioni: Associazione AquilArtes, www.aquilartes.it – Pagina FB: https://www.facebook.com/AquilArtes/ ;  Tel. 3494542826; aquilartes@gmail.com

L’Associazione AquilArtes è nata nel 2015 con l’intento primario di valorizzare e di divulgare le ricchezze storico-artistiche abruzzesi e aquilane. Gestisce attualmente il servizio di visite guidate e di visite didattiche presso il complesso conventuale di San Giuliano.

Nel corso degli anni, AquilArtes si è impegnata nella realizzazione di iniziative universalmente accessibili, con particolare riguardo alle disabilità sensoriali, divenendo, in questo ambito, un importante punto di riferimento sul territorio e facendo come proprio motto il pensiero di Hans Georg Gadamer “La cultura è l’unico bene dell’umanità che, diviso tra tutti, anziché diminuire diventa più grande.”

Guarda su Youtube il video di presentazione del Convento di San Giuliano realizzato da AquilArtes al seguente link https://www.youtube.com/watch?v=bzmbcquVuGs .