“La cultura è l’unico bene dell’umanità che, diviso tra tutti, anziché diminuire diventa più grande” (Hans Georg Gadamer)
AquilArtes nasce al fine di promuovere e valorizzare il ricco patrimonio storico artistico aquilano attraverso l’organizzazione di eventi culturali, quali mostre, convegni, attività didattiche per le scuole e percorsi turistico – culturali. L’Associazione è inoltre impegnata nello studio e nella realizzazione di percorsi universalmente accessibili, al fine di rendere le proprie iniziative fruibili a tutti: con la convinzione che le barriere architettoniche, così come quelle sensoriali, non debbano essere la discriminante per visitare una mostra oppure per partecipare a un evento.
Nata nel gennaio 2015, è costituita da soci che da anni sono impegnati nello studio e nella promozione del patrimonio culturale abruzzese.
Gestisce attualmente il servizio di visite guidate e di visite didattiche presso il complesso conventuale di San Giuliano a L’Aquila.
Nel corso degli anni, AquilArtes si è impegnata nella realizzazione di iniziative universalmente accessibili, con particolare riguardo alle disabilità sensoriali, divenendo, in questo ambito, un importante punto di riferimento sul territorio